LABORATORIO OTTICO VARESE - MONTAGGIO INTERNO

Ottica Sordi, è una dei pochi ottici a disporre di un laboratorio ottico a Varese con area interna di montaggio dotata delle più moderne attrezzature e strumentazioni per il montaggio di occhiali da vista in loco, in maniera rapida ed efficiente.

laboratorio ottico varese

Nel nostro laboratorio ottico a Varese (Castiglione Olona), siamo equipaggiati per rendere ogni paio di occhiali qualcosa di veramente personale, pensato che vestire perfettamente su chi li porta. Affinché l’occhiale da vista sia veramente performante e funzionale, è necessario che lenti e montatura siano montati insieme da professionisti seri e competenti.

Per avere la garanzia di acquistare degli occhiali da vista che garantiscano una visione ottimale e il massimo del comfort, infatti, non basta avere un buon paio di lenti. E anche se un esame visivo fatto in maniera accurata e la scelta della montatura giusta sono fondamentali, sono comunque insufficienti per garantire un occhiale a regola d’arte.

Noi di Ottica Sordi offriamo occhiali da vista in grado di garantire una perfetta visibilità, grazie alla precisa centratura delle lenti, al loro taglio ben fatto e alla scelta della montatura adeguata.

Nel nostro laboratorio ottico a Varese effettuiamo la centratura computerizzata delle lenti oftalmiche: i macchinari all’avanguardia, uniti alla nostra esperienza, garantiscono occhiali da vista su misura.

Centratura computerizzata delle lenti progressive

Una volta gli ottici eseguivano la misurazione della centratura delle lenti a mano: chiedevano al cliente di guardare in avanti con la montatura scelta indosso, marcavano con il pennarello la posizione delle pupille, segnavano la distanza degli occhi l’uno dall’altro. Non c’erano le strumentazioni all’avanguardia di oggi, perdendo così parte del potenziale dell’occhiale. Ad esempio, non si teneva adeguatamente conto del fatto che spesso gli occhi non sono equidistanti rispetto al centro del setto nasale.

Una centratura non accurata può far perdere fino al 40% dell’acuità visiva. Questo vale soprattutto con le lenti progressive, che dovrebbero essere ottimizzate per tutte e tre le zone di visione, ovvero lontano, intermedio e vicino. In questi casi anche solo la differenza di un millimetro può fare la differenza.

Le conseguenze di una lente centrata male

Oltre al semplice fastidio, chi indossa occhiali da vista con lenti centrate male tende ad assumere anche posture errate, nel tentativo di trovare l’angolazione giusta per vedere meglio. Questo può provocare nel tempo dolori e infiammazioni all’apparato muscolare, oltre che peggioramenti della vista.

Una centratura scorretta della lente non rispetta i parametri reali del viso, quali la distanza degli occhi tra loro, la distanza rispetto al setto nasale, la distanza dell’occhio rispetto alla lente. La prima conseguenza, più evidente, di lenti non centrate correttamente, è la fatica nell’abituarsi al nuovo paio di occhiali: in caso di centratura sbagliata, spesso la persona si lamenta di vedere male.